DOC Lugana tra Oriente e Occidente
CONTINUA L’INTENSA ATTIVITÀ PROMOZIONALE DELLA DENOMINAZIONE GARDESANA
Da oggi 30 ottobre a venerdì 15 novembre 2019 il Consorzio Tutela Lugana DOC sarà in degustazione tra massimi esperti di settore e wine lover di Giappone e Stati Uniti
È un autunno di fuoco quello del Consorzio Tutela Lugana DOC che, tornato dalla Milano Wine Week con un “tutto esaurito” alla masterclass organizzata proprio in occasione dell’ultima e fortunata edizione della manifestazione meneghina, si prepara ad incontrare il pubblico specializzato di Tokyo, Tampa (Florida), New York e San Diego.
Un periodo di intensa promozione internazionale che inizia oggi 30 ottobre 2019 nel Paese del Sol Levante, con la partecipazione all’evento di Tokyo - presso l’hotel Ritz Carlton nel quartiere di Minato Ku – incluso nel prestigioso Tre Bicchieri World Tour promosso dal Gambero Rosso. Un corner speciale sarà dedicato alla DOC Lugana, che sarà in degustazione con 26 etichette durante il walk-around tasting aperto a un pubblico di professionisti, ristoratori, buyer, stampa e wine lover (previste circa 1.500 persone). Non solo, la Denominazione gardesana sarà protagonista anche della masterclass “Lugana, timeless harmony” condotta da Marco Sabellico e Isao Miyajima, giornalista di settore nonché uno tra i più autorevoli esperti del vino in Giappone, che, insieme, guideranno gli ospiti in una verticale di otto vini delle tipologie Lugana, Lugana Superiore e Lugana Riserva, dal 2018 al 2012.
Ed esattamente ventiquattro ore dopo il Consorzio sarà dall’altra parte del Mondo, in rappresentanza della DOC, alla 52ma National Conference dell’American Wine Society, la più grande community di esperti ed “esploratori” del vino degli States. Dal 31 ottobre al 2 novembre 2019, infatti, i vini Lugana DOC saranno sponsor della manifestazione che quest’anno si terrà a St. Pete Beach, Tampa (Florida), incontrando i massimi esperti del Paese attraverso un banco d’assaggio, un seminario - che presenterà in modo dettagliato il territorio di produzione con un’ulteriore degustazione guidata dalla nota Wine Ambassador Susannah Gold - e una cena di Gala dove il Consorzio Lugana sarà nuovamente chiamato a raccontare le peculiarità di questa gemma del Lago di Garda.
Il Consorzio volerà poi a New York per unirsi al “viaggio sorseggiato” ideato da Jeff Porter, Direttore della sezione beverage del gruppo Bastianich e tra i più influenti sommelier per il vino italiano negli Stati Uniti. “Sip Trip” è appunto il nome dell’atteso rendez-vous enoico della Grande Mela nell’ambito del quale si terrà il Somm Meet Up, in programma il 4 novembre presso il Corckbuzz Wine Bar, dove Jeff Porter e i suoi amici sommelier assaggeranno e racconteranno vini delle aziende e dei Consorzi presenti e provenienti da ogni regione di Italia, in un’atmosfera informale e rilassata, evitando qualsiasi tecnicismo o linguaggio troppo “settoriale”.
Sempre a New York, il Lugana DOC in collaborazione con Colangelo & Partners, ha organizzato un Grand Tasting, alla presenza di 24 produttori della denominazione, in programma martedì 5 novembre dalle ore 12.00 alle ore 17.00 presso il The Redbury Hotel. Durante la giornata i vini della DOC saranno protagonisti anche di due masterclass condotte dal Presidente del Consorzio Ettore Nicoletto al fianco di Lars Leicht, VP, Communications e Trade Relations presso The Somm Journal.
Gli eventi autunnali si chiuderanno, infine, a San Diego, California, dove dal 13 al 15 novembre 2019 e in collaborazione con la Brand Ambassador Laura Donadoni, il Consorzio parteciperà per la prima volta alla SommCon, una tre giorni di “educational summit” che riunisce addetti ai lavori e professionisti di settore, sommelier, stampa ed opinion leader per degustare, discutere e sviluppare diversi temi attraverso sessioni di assaggio, seminari, masterclass ed esposizioni, ma anche per confrontarsi sulle nuove tendenze dell’industria vinicola e del mercato a livello mondiale.