Lugana Destination è un programma di eventi che hanno toccato tre Stati chiave e quattro città degli Stati Uniti.
Destination Lugana nasce con l’obiettivo di mettere in contatto e creare connessioni di valore tra i produttori della denominazione lombardo-veneta e un selezionato parterre di operatori del trade statunitense e stampa.
Un viaggio nel mercato americano che, sebbene stia dando qualche segno di maturità dei consumi, vede nel contempo uno spostamento delle preferenze verso vini bianchi freschi e sapidi, soprattutto nei millennials, e un mantenimento dei valori stabile, segno di una preferenza verso la fascia premium.
Si è partiti il 7 maggio a New York con l’evento di lancio di Destination Lugana, una degustazione guidata e interattiva condotta da Wanda Mann, East Coast Editor di Somm Journal, a cui hanno partecipato 30 tra giornalisti e membri del trade. Successivamente si è volati in Texas con due appuntamenti, uno a Dallas il 9 maggio e uno a Houston il 10 maggio. Queste masterclass, dedicate agli operatori di settore, condotte da Lorenzo Giappichelli, Sommelier e Wine Educator presso Eataly Dallas, hanno visto la presentazione approfondita del territorio e dei vini in degustazione, seguita da un momento di free tasting. A questi appuntamenti abbiamo incontrato 50 operatori e giornalisti.
Il tour si è concluso in Florida, a Miami il 13 e il 14 maggio, prima con l’evento Lugana Breeze, un aperitivo presso il noto ristorante fronte oceano Casadonna, e il giorno successivo una masterclass condotta da Jacqueline Coleman, del Biscayne Times, dedicata a operatori e stampa. Agli eventi in Florida hanno partecipato 78 persone.