Hostaria a Verona
Dall’11 al 13 ottobre il Consorzio Tutela Lugana Doc ha “gioca in casa” e si è rivolto nuovamente ai wine lover, con la partecipazione a Hostaria, Festival del Vino a Verona.
Dall’11 al 13 ottobre il Consorzio Tutela Lugana Doc ha “gioca in casa” e si è rivolto nuovamente ai wine lover, con la partecipazione a Hostaria, Festival del Vino a Verona.
Il Consorzio Tutela Lugana DOC ha recentemente concluso il suo prestigioso 'US Press Tour Program', ospitando sei professionisti dei media provenienti dagli U.S.A.
Siracusa in Sicilia, nella meravigliosa Ortigia, dove, dal 23 al 24 settembre, si è tenuto il G7. In occasione della riunione dei Ministri dell’Agricoltura, il Consorzio ha presenziato nella collettiva della Regione Lombardia insieme ad altre eccellenze del Nord Italia. Una vetrina d’eccezione per il Lugana, protagonista di degustazioni e masterclass in un contesto internazionale.
Il 21 settembre a Milano, in occasione della Milano Fashion Week, il Consorzio Lugana è stato partner ufficiale dell’evento alla Fondazione Sozzani del designer Domenico Orefice.
Il 24 settembre, il Consorzio Lugana ha confermato il suo impegno nella promozione del talento e della creatività con un evento dedicato alla cultura.
Il 17 settembre si è svolta la tappa finale del Lugana on Tour UK a Birmingham.
L’evento, svoltosi presso il ristorante Adam’s, cucina contemporanea, stellato Michelin, è stato organizzato in due momenti: uno più conviviale e una cena più formale.
L’8 settembre c'è stato l’appuntamento a Cortina d’Ampezzo, con The Queen of Taste, festival gourmet di cui il Consorzio è stato partner ufficiale.
Durante l’esclusivo "StrEat Lunch," due tipologie di Lugana DOC hanno accompagnato piatti d’autore firmati da Chef stellati e giovani talenti emergenti, esaltando la tradizione culinaria montana.
Attraverso la manifestazione, il Consorzio ha voluto supportare con impegno le nuove generazioni, credendo fermamente nel potenziale di questo target e proponendo un vino che guarda al futuro sia in termini di gusto che di produzione.
Il primo appuntamento ,della seconda metà dell’anno, per il grande pubblico è stato il 7 settembre con la Vendemmia Reale, ai Giardini Reali di Torino, dove oltre al vino, gli ospiti hanno avuto accesso esclusivo a spazi solitamente chiusi del Palazzo Reale. Il Consorzio era presente alla kermesse - giunta alla sua terza edizione - con un corner dedicato, dove alcune cantine hanno presentato i loro migliori vini.
Altre etichette erano poi disponibili al banco mescita, in un evento per celebrare la sostenibilità e la tradizione vitivinicola italiana.
Il 5 settembre si è tenuto un Webinar dedicato alle penne più importanti del comparto wine del Regno Unito, condotto dall’autore Tom Cannavan.
L’iniziativa è stata dedicata alla degustazione di 8 pregiate etichette: 4 Lugana d’annata e 4 Riserve.
l 31 luglio e il 1 agosto, la giornalista Vera Prada di Esquire e l'influencer Marcelle Nascimento da Silva, parte del team delle Wine Angels, sono state invitate dal Consorzio per un tour di enoturismo, che hanno poi raccontato in un articolo e un reel su Instagram.
Il 3 e 4 settembre è stata accolta la giornalista Valeria Palieri, giornalista professionista, Creative e Content Editor, autrice TV, contributor per Dove, Corriere, La7, Donna Moderna, F, che è andata alla scoperta delle cantine.
Dal 26 al 27 settembre c'è stata la visita sul territorio di Roberta Parma, che cura il coordinamento editoriale dei settori Fashion&Luxury, Travel Food&Beverage per il gruppo Hearst Italia Magazines.
Dal 22 al 23 ottobre il trio composto da Paola Pierotti - architetto e giornalista professionista con il Gruppo Il Sole 24 Ore - Costanza Fregoni - Dirige la testa VVQ Vigne, Vini & Qualità e insegna Viticoltura ed Enologia nell'ambito del Corso Superiore di Sommellerie e del Master Alma-Ais di IV livello per sommelier professionisti - Francesca Guatteri - influencer e blogger - ha visitato il nostro territorio e degustato il nostro vino.
Dal 25 al 26 ottobre, il giornalista Danilo Poggio ha concluso la prima esperienza dei Micro tour, scoprendo il territorio tramite experiences più wild.
Tour in UK - seconda tappa 18 giugno
L’evento - svoltosi presso il Dakota Hotel di Manchester - è stato organizzato in due parti: un momento di convivialità ed una cena in cui si sono gustati piatti autentici in abbinamento al vino Lugana.
All'evento hanno partecipato i membri della Associazione della Food & Beverage Manager Association (GM di strutture appartenenti al segmento 4 e 5 stelle, fine dinings. Ristoranti stellati) e giornalisti di settore. Attesa per l'ultimo evento in programma il 17 settembre a Birmingham.
Il 7 Giugno, nel contesto dell’elegante Palazzo Giureconsulti, a pochi passi da Piazza Duomo, si terrà la quinta edizione milanese di Lugana Armonie senza Tempo, un appuntamento oramai fisso per gli appassionati del settore.
In questa edizione saranno protagoniste più di 50 cantine del territorio che presenteranno e faranno degustare al pubblico più di 100 etichette.
Dal 29 al 31 maggio abbiamo ospitato sul territorio una delegazione di 7 giornalisti dalla Gran Bretagna. Durante il press tour hanno avuto modo di visitare varie cantine e degustare il Lugana DOC in varie versioni, potendo conoscere i produttori e facendo loro molte domande.
E’ emersa la volontà di approfondire la conoscenza delle varie espressioni di Lugana e di estenderla al mercato inglese, dove il prodotto è ancora in parte sconosciuto o conosciuto solo per la sua versione d'annata. L’organizzazione delle attività e il programma proposto sono stati accolti con entusiasmo, così come la scelta dei produttori che hanno permesso ai giornalisti di avvicinarsi maggiormente al territorio e ai suoi vini.
Il 25 maggio 2024 presso l'Hotel De La Poste di Cortina, in collaborazione con AIS Veneto 40 professionisti e operatori hanno partecipato a una masterclass condotta da Gianpaolo Breda, Presidente di AIS Veneto. La masterclass ha avuto come focus la longevità del Lugana, in un viaggio nel tempo che ci ha portati fino al 2012.
Lugana Destination è un programma di eventi che hanno toccato tre Stati chiave e quattro città degli Stati Uniti.
La prima edizione di Lugana Festival si è svolta il 4 e il 5 maggio nel parco del Fam di Desenzano del Garda.
Il festival è stato organizzato con il patrocinio del Consorzio Tutela Vino Lugana per celebrare l’eccellenza del vino Lugana e del suo territorio, le sponde del lago di Garda.
All'evento hanno aderito 27 produttori, i quali hanno avuto l'opportunità di far assaggiare la nuova annata 2023, che sta stupendo per sapidità e complessità aromatica
Al festival nei due giorni hanno partecipato 1200 persone, allietate anche dalla musica di Radio Studio Più che ha trasmesso in diretta la serata.
Sono stati duemila i calici assaggiati in fiera allo stand consortile e millecinquecento i calici versati nella manifestazione dedicata ai winelovers, il Vinitaly and The City, che ha visto il Lugana protagonista sulla Torre dei Lamberti.
Tour in UK - prima tappa 19 marzo
L’evento - organizzato a Londra presso Mosimann’s, 5 William Blake House The Lanterns, Bridge Lane London, ovvero nel cuore di Belgravia - è stato organizzato in due momenti : un momento di convivialità ed una cena in cui si sono gustati piatti autentici in abbinamento al vino Lugana.
All'evento hanno partecipato i membri della Associazione della Food & Beverage Manager Association (GM di strutture appartenenti al segmento 4 e 5 stelle, fine dinings. Ristoranti stellati) e giornalisti di settore.
Seguiranno altri due appuntamenti a Manchester il 18 giugno e infine il 17 settembre a Birmingham
Abbiamo partecipato allo storico appuntamento di Prowein, fiera tra le più importanti all’interno del panorama vinicolo internazionale. La manifestazione rappresenta per il nostro Consorzio un palcoscenico molto notevole per l’incontro con buyer e clienti storici, ma anche con paesi emergenti come Polonia e Paesi Baltici. Durante la fiera, due i momenti dedicati alla denominazione: la masterclass di domenica 9 marzo organizzata dalla nota rivista Vinum e l’appuntamento con la stampa internazionale con la degustazione di lunedì 11, in cui sono state assaggiate vecchie annate di Lugana: un racconto per evidenziare il grande potenziale di invecchiamento dei vini della denominazione.
Il tour in Germania di questo inizio 2024 è stato creato in collaborazione con la rivista Vinum. Sono stati ben 4 eventi in 3 diverse città. Siamo partiti il 26 febbraio a Monaco di Baviera, per poi spostarci a Eurovino dal 3 al 4 marzo, nuova fiera B2B a Karlsuhe dedicata all’area DACH e Nord Europa e infine Prowein a Düsseldorf, per lo storico appuntamento con la fiera tedesca d’eccellenza per il mondo del vino.
Tutte le masterclass sono state condotte da Claudia Stern e in ciascuna sono state esaltate la versatilità e le caratteristiche intrinseche del Lugana, soffermandosi in particolar modo sul Metodo Classico e la Riserva e parlando degli enormi passi avanti fatti dalla denominazione in tema di sostenibilità.
Trade Tasting lunch a Londra il 23 Febbraio - Il ritorno del Lugana a Londra, per il secondo anno consecutivo, ha avuto l’obiettivo di coinvolgere key trade people e stimolare attivamente l’ingresso di nuove referenze nelle carte vino e instaurare un dialogo propositivo tra buyer e sommelier.
Dal 20 al 23 gennaio abbiamo partecipato all'evento Wine in Venice alla Scuola Grande della Misericordia di Venezia, con due masterclass e una prestigiosa cena di gala su invito presso il ristorante Amo, al Fondaco dei Tedeschi.
Wine in Venice, giunto alla sua seconda edizione, si è riconfermato il red carpet del vino italiano, in grado di animare la città di Venezia e di attrarre un pubblico di qualità di operatori del settore, stampa ed eno-appassionati. In tutto ben 40 giornalisti e influencer hanno avuto modo di degustare il Lugana.
Mercoledì 25 ottobre l’Hub Internazionale di Gastronomia Identità Golose Milano ha ospitato Storie di Vino e di Donne, una Masterclass guidata da quattro produttrici della denominazione che hanno raccontato la loro visione del vino Lugana.
Scopri la 13a edizione dell’evento premiere del Consorzio Lugana DOC: Lugana Armonie Senza Tempo.
Durante la Milano Wine Week, il Consorzio Lugana DOC ha organizzato una Masterclass a Palazzo Bovara (Milano). La scoperta delle tre tipologie Lugana DOC, Lugana DOC Spumante, Lugana DOC Riserva è riservata ad un pubblico di sommelier AIS e in collegamento con operatori del settore di Dallas.
Ad inizio Ottobre è stato organizzato un tour di tre giorni dedicato a sette influencer e comunicatori del food & wine, provenienti da Svizzera e Germania.
Tra le azioni di promozione svolte dal Consorzio Lugana ci sono anche attività di incoming rivolte a importatori e distributori.
Nel mese di settembre, abbiamo accolto dieci buyer dagli Stati Uniti, professionisti operanti su mercati strategici per il Consorzio e i consorziati.
Per la prima volta abbiamo invitato a scoprire il nostro territorio Food & Beverage Manager direttamente da Londra. Scopri il tour!
Nella cornice del The Red Lion & Sun di Londra, abbiamo coinvolto 20 operatori inglesi in un pranzo e degustazione con l’obiettivo duplice di promuovere il Lugana e stimolare la domanda dal mercato.
Questa attività consiste in una degustazione condotta da Vinum Magazin. Una giuria di redattori di Vinum ha individuato i migliori 24 Lugana DOC di una campionatura inviata dalle aziende partecipanti. Questi 24 selezionati sono stati degustati nuovamente dai lettori di Vinum (professionisti e consumatori) che hanno scelto i migliori vini in una degustazione alla cieca.
Con Firenze si conclude il Lugana On Tour. Nel suggestivo locale La Ménagère si è svolta una serata per celebrare i piaceri del Lugana DOC. Scopri l’ultima tappa del tour enogastronomico del Lugana!