Torna a tutti gli Eventi

Vinitaly 2024 - Vinitaly & The City


Sono stati duemila i calici assaggiati in fiera allo stand consortile e millecinquecento i calici versati nella manifestazione dedicata ai winelovers, il Vinitaly and The City, che ha visto il Lugana protagonista sulla Torre dei Lamberti.

Nelle degustazioni guidate si sono voluti approfondire due aspetti significativi della DOC: la capacità di evoluzione dei vini nel tempo e il grande fermento in termini di ricerca della qualità e della sperimentazione. Nella masterclass di lunedì 15 aprile condotta da Lara Moro, si è sottolineato l’aspetto più importante dell’invecchiamento ovvero la capacità del Lugana di dare grandi performance negli anni. Mercoledì 17 aprile Francesco Saverio Russo ha invece parlato di alcune tecniche di vinificazione, alle quali la grande versatilità della Turbiana si presta, che da un lato preservano le caratteristiche di sapidità e freschezza e dall’altro enfatizzano aromi e profumi.

Spazio anche per gli approfondimenti, con un importante talk sull'enoturismo che ha visto protagonisti, oltre al Presidente Fabio Zenato, l’Eurodeputato Paolo De Castro, primo firmatario della riforma IG in Comunità Europea e Mariangela Cambria, presidente di Assovini Sicilia

Evento Precedente: 19 marzo
Lugana On Tour UK - Londra
Evento Successivo: 4 maggio
Lugana Festival - Fam