Venezia, Roma, Milano e Firenze le tappe del tour dedicato al racconto della DOC del Lago di Garda
Dal Lago di Garda, passando per le principali città italiane, e ritorno: si conclude domani a Firenze il viaggio che ha portato nella prima parte del 2023 il Lugana “on Tour” in alcuni dei luoghi più belli dello Stivale: Venezia, Roma, Milano e, dunque, Firenze.
Un vero e proprio tour enogastronomico che ha visto esaltate le caratteristiche e peculiarità della DOC del Lago di Garda ed i suoi 5 stili, abbinati, in alcune tappe, ai piatti di chef stellati tra i più importanti d’Italia.
Il tour terminerà domani sera nella magica cornice de La Ménagère di Firenze. In programma una serata per celebrare i piaceri del vino in una location d’eccezione, dove i profumi dei fiori, in perfetta sintonia con quelli del Lugana, trasporteranno i partecipanti in un viaggio enologico ricco di gusto ed emozioni.
Il tour enogastronomico del Lugana è iniziato a gennaio con la tappa di Venezia, dove il vino del Garda è sbarcato per partecipare alla prima edizione di Wine in Venice. L’evento esclusivo, in cui la città lagunare è stata dal 28 al 30 Gennaio 2023 il centro enoico del Belpaese, ha ospitato il primo “Red Carpet del vino” all’interno della suggestiva cornice del palazzo storico e prestigioso della Scuola Grande della Misericordia.
La seconda tappa ha visto protagonista la Città Eterna. Il 18 aprile, nell’esclusiva Villa Laetitia Fendi, un gruppo selezionato di ospiti (tra istituzioni e giornalisti) è stato guidato alla scoperta del Lugana e dei suoi diversi stili dal giornalista Fabio Piccoli e dagli stessi produttori. A seguire, un aperitivo gourmet realizzato dal catering stellato dell’Enoteca La Torre, con piatti ricercati e in abbinamento ai vini della denominazione.
Infine, presso la sede di Identità Golose a Milano, il 18 maggio è stata la volta di un’esperienza culinaria legata a doppio filo con la laguna di Venezia e il Lago di Garda, in compagnia della cheffe stellata di Venissa Chiara Pavan, la quale ha creato per l’occasione un menù d’autore risaltando il legame tra due terre d’acqua e il vino Lugana.
“Questo tour ha rappresentato l’occasione per far conoscere il Lugana DOC e le sue peculiarità al pubblico di intenditori, giornalisti e wine lover italiani. Il 70% della produzione di Lugana viene esportata nel mondo, ma uno degli intenti del Consorzio è di rendere il Lugana ancora più apprezzato e conosciuto anche nel mercato italiano. L’obiettivo chiave della promozione è di supportare costantemente la crescita del valore della nostra denominazione. Questo vale anche per il mercato nazionale che continuiamo a considerare strategico, a partire da quello del territorio di produzione, che rappresenta una delle aree turistiche più importanti del nostro Paese” ha spiegato Edoardo Peduto, direttore del Consorzio Lugana DOC.