Vinitaly 2023: il Consorzio del Lugana punta sull’enoturismo

Presso lo stand rinnovato ed ampliato al Pala Expo, si parlerà dei prossimi progetti legati all’enoturismo (Manifesto, Convegno e corso e-learning rivolto ai consorziati) e si svolgeranno le masterclass per far conoscere tutte le potenzialità della Doc del Lago di Garda

Peschiera, 30 marzo 2023 - Il Consorzio Tutela Lugana DOC sarà protagonista della kermesse veronese con lo stand presso il Pala Expo A6, dove sarà proposta in degustazione una folta selezione di circa un centinaio di tipologie e brand di Lugana.

 

Le novità per l’edizione 2023 di Vinitaly sono tante per la Doc a cavallo tra la Lombardia ed il Veneto che ha sfiorato i 28 milioni di bottiglie nel 2022: dopo la nomina di un nuovo presidente nel 2022, presentato proprio nella stessa occasione, nell’edizione di quest’anno della fiera veronese verrà ufficialmente presentato il nuovo direttore Edoardo Peduto.

 

Tra le tante proposte e progetti che la nuova direzione si troverà a coordinare nel 2023 ci sarà sicuramente la macrotematica dell’enoturismo. Partendo infatti da un forte senso di appartenenza e consapevolezza del valore del territorio, la promozione del Lugana verterà nei prossimi mesi sul concetto di wine destination, con una comunicazione che ha l’obiettivo di valorizzare i punti di forza della  Denominazione sia in Italia che all’Estero. Il Lugana è un vino prodotto con un unico vitigno, il Turbiana, che giova di un suolo derivato dall’importante spinta glaciale ed un microclima legato al regime delle brezze di lago. I terreni dove viene coltivato questo vitigno sono prospicienti alle sponde del Bènaco e, dunque, in un ambiente dalla forte caratterizzazione territoriale. Elementi della natura unici e irripetibili che rendono il Lugana una vera eccellenza nel suo genere.

Più concretamente, i prossimi mesi vedranno il lancio del Manifesto dell’Enoturismo, un importante convegno sulla tematica dell’Enoturismo, che si svolgerà il 29 maggio presso Veronafiere ed in collaborazione con la stessa, ed un corso e-learning rivolto alle aziende consorziate.

“Non c’è dubbio che la nostra denominazione rappresenta uno dei territori direi più vocati per il turismo del vino. Siamo convinti che questo fronte si possa espandere ulteriormente cercando, però, il più possibile di intercettare il target di enoturisti più in sintonia e coerenti al posizionamento, all’immagine del Lugana. Per questo è importante definire una chiara strategia di sviluppo dell’enoturismo che ci consenta di dare alla nostra denomina[1]zione una coerente reputazione anche da questo punto di vista” spiega il presidente Fabio Zenato.

 

“Il turismo del vino non è solo uno straordinario strumento economico a disposizione delle imprese del vino, ma anche uno dei migliori mezzi di comunicazione. Una comunicazione senza filtri e barriere che ci consente di fare conoscere il territorio, le aziende, nella modalità più autentica, quella in grado di far apprezzare e comprendere le nostre unicità, che hanno reso il lago di Garda e il Lugana celebre in Italia e nel mondo” aggiunge il direttore Edoardo Peduto.

 

Vinitaly sarà anche l’occasione per raccontare il Lugana nelle sue molteplici sfumature e a questo scopo il Consorzio inaugurerà quest’anno uno stand ampliato con un’area dedicata alle masterclass condotte da due wine expert d’eccezione: lunedì 3 aprile e martedì 4 aprile alle 14 Chiara Giovoni porterà gli ospiti all’interno di un viaggio nel mondo delle Riserve di Lugana, in collaborazione con Coravin, per dimostrarne la sua potenziale longevità; mercoledì 5 aprile alle 10.30 Filippo Bartolotta condurrà una degustazione tra i 5 diversi stili del Lugana.

 

Infine il Consorzio del Lugana sarà anche protagonista del fuorisalone: sponsor di Vinitaly&thecity, sarà presente con una sua postazione nella bellissima Torre dei Lamberti dal 31 marzo al 3 aprile e con una masterclass sabato 1 aprile alle ore 18 presso Palazzo Cangrande con il wine expert Filippo Bartolotta.

 

Ad esse si aggiungono tre masterclass rivolte ai Buyer internazionali:

•         Domenica 2 Aprile dalle 14:30 alle 15:30  Buyer Brasiliani

•         Lunedì 3 Aprile dalle 10:00 alle 11:00 Buyer Canadesi con conduzione di Cristina Mercuri

•         Martedì 4 aprile dalle 10 alle 11:00 Buyer Nord Europa

 

 

Consorzio Tutela Lugana DOC

La DOC Lugana si estende in soli 5 comuni fra le colline delle sponde meridionali del Lago di Garda, una vera regione gioiello dal punto di vista vitivinicolo. Questo microclima mediterraneo, unito alle caratteristiche del vitigno autoctono Turbiana, dà vita a un bianco unico in Italia per personalità, caratteristiche e versatilità. Il Consorzio per la Tutela del Lugana nasce nel 1990 allo scopo di proteggere e valorizzare la denominazione “Lugana” ed il suo vino. Riunisce oggi il 90% dei produttori di Lugana. La sua azione si sviluppa con pari energia in due direzioni: verso il pubblico esterno per promuovere il territorio ed il suo vino e, all’interno della DOC, verso gli stessi produttori