Eventi

Lugana: degustazione sold-out alla Milano Wine Week

Lugana: degustazione sold-out alla Milano Wine Week

La DOC Lugana, espressione unica di un territorio che si estende sulle sponde meridionali del Lago di Garda, era in degustazione alla seconda edizione della Milano Wine Week, la più grande manifestazione enoica milanese in corso in questi giorni, che sta facendo nuovamente diventare il capoluogo lombardo un importante palcoscenico internazionale per il mondo del vino. Una settimana interamente dedicata al settore, che mira a diffondere la cultura enologica in modo innovativo attraverso il coinvolgimento di numerose aziende e consorzi e un fitto palinsesto di master class, seminari, talk, aperitivi, walk-around tasting e molto altro dedicato sia agli addetti ai lavori sia ai privati…

Il Lugana DOC in degustazione alla Milano Wine Week

Master class “Lugana: immediatezza e Longevità”
Mercoledì 9 ottobre 2019, ore 14.30
Sala delle Aquile
Conduce Luciano Ferraro

Banchi d’assaggio
Martedì 8 ottobre 2019, dalle 15.30 alle 20.00
Sala delle Colonne
Palazzo Bovara
Corso Venezia 51, Milano

 

Uva Turbiana

La DOC Lugana, espressione di un territorio unico e prezioso che si estende sulle sponde meridionali del Lago di Garda, sarà in degustazione alla seconda edizione della Milano Wine Week, la più grande manifestazione enoica milanese che, dal 6 al 13 ottobre 2019, farà nuovamente diventare il capoluogo lombardo un importante palcoscenico internazionale per il mondo del vino. Una settimana interamente dedicata al settore, che mira a diffondere la cultura enologica in modo innovativo attraverso il coinvolgimento di numerose aziende e consorzi e un fitto palinsesto di master class, seminari, talk, aperitivi, walk-around tasting e molto altro dedicato sia agli addetti ai lavori sia ai privati.

Tra le mura di Palazzo Bovara (Corso Venezia, 51) dunque, scelto come Headquarters della kermesse per il suo prestigio e la sua posizione strategica, il Consorzio Tutela Lugana DOC ha deciso di prendere parte a questa seconda e ambiziosa edizione incontrando lo scalpitante pubblico milanese di operatori, stampa e consumatori con una selezione di etichette declinate nelle diverse tipologie Lugana, Lugana Superiore, Lugana Riserva, Lugana Vendemmia Tardiva e Lugana Spumante.

Mercoledì 9 ottobre, alle ore 14.30, Luciano Ferraro, Capo redattore centrale del Corriere della Sera, condurrà la master class “Lugana: immediatezza e longevità”: un’occasione imperdibile per scoprire il potenziale evolutivo di questo vino che si presta in modo eccezionale – e per alcuni anche inaspettato – all’invecchiamento. Un vino che delizia se bevuto in gioventù – la quasi totalità della produzione viene consumata già l’anno successivo alla vendemmia – ma che sorprende se viene lasciato riposare in bottiglia per un po’ di tempo.

Per accrediti stampa, scrivere a stampa@blancdenoir.it

La DOC Lugana aprirà le porte anche al grande pubblico martedì 8 ottobre, dalle ore 15.30 alle ore 20.00, per un banco d’assaggio che vedrà la partecipazione di venti aziende della Denominazione, che porteranno in degustazione diverse declinazioni della loro produzione.

A Londra il Lugana DOC fa il tutto esaurito

Con la Fiera nella capitale britannica il Consorzio di Tutela chiude il suo tour europeo.

Sold out da giorni la Masterclass con protagonista la denominazione gardesana in programma alla London Wine Fair, al via il 21 maggio. In Italia appuntamento l’8 giugno a Milano per degustare la vendemmia 2017, un’annata in splendida forma.

London Wine Fair 2018.png

C’è grande attesa a Londra fra gli addetti ai lavori per la Masterclass dedicata al Lugana DOC nell’ambito della London Wine Fair, l’importante manifestazione in programma dal 21 al 23 maggio. 80 posti, esauriti da giorni, con una lista d’attesa per poter partecipare e assaggiare in anteprima UK il prodotto della vendemmia 2017, già promosso a pieni voti sia dal Vinitaly che dagli intenditori danesi, tedeschi e olandesi incontrati dal Consorzio di tutela nel suo tour primaverile dedicato alle capitali del Nord Europa. L’attenzione ai nuovi grandi mercati di USA e Giappone, che ospiteranno importanti eventi del Consorzio in autunno, non significa infatti che il Vecchio Continente non continui a rappresentare lo zoccolo duro dell’export del Lugana DOC. Il Regno Unito, anzi, è sempre più importante, con il vantaggio che, a sole due ore d’areo, le principali piazze europee sono sbocchi più accessibili anche per i piccoli produttori, un motore fondamentale del Consorzio, che conta ad oggi 180 associati.

L’attività promozionale in programma alla London Wine Fair, la manifestazione più importante del Regno Unito, vedrà come di consueto il Consorzio impegnato a proporre una selezione dei Lugana DOC importati e non, poiché la sua mission è incuriosire e far innamorare il consumatore, mostrando la straordinaria versatilità di questo vino secondo l’interpretazione dei vari vignaioli, con un costante altissimo livello qualitativo. Lo stand del Consorzio è il J20/3, mentre la Masterclass, che sarà curata dal Presidente Luca Formentini e dal Direttore Carlo Veronese, si terrà il 22 maggio alle ore 17.00.

I #luganalovers italiani dovranno invece attendere ancora qualche settimana, precisamente l’8 giugno 2018, per poter degustare l’annata 2017. L’appuntamento è per “Lugana Armonie Senza Tempo”, il consueto appuntamento annuale dedicato al pubblico che in questa edizione si terrà a Milano nella suggestiva cornice del Museo Diocesano, Chiostri di Sant’Eustorgio - Piazza Sant'Eustorgio, 3. Due i momenti della manifestazione: dalle 15.30 un evento riservato agli esperti assaggiatori e agli operatori del settore, su iscrizione (accedi qui). A partire dalle 18.00 invece l’apertura al grande pubblico, con coupon di degustazione, già in prevendita on line a questo indirizzo  oppure qui. Attraverso banchi di assaggio e grazie al contatto diretto con produttori ed esperti, la conoscenza di oltre 50 cantine esperti e appassionati potranno scoprire le eccellenze vinicole proposte dal Consorzio Tutela Lugana DOC. Un appuntamento imperdibile, un percorso di degustazione per immergersi in tutte le sfumature dei vini Lugana che saranno accompagnati da un’attenta selezione di prodotti tipici del bresciano.

Germania, tutti pazzi per il Lugana DOC

Germania, tutti pazzi per il Lugana DOC

Dal 18 al 20 marzo, il Consorzio parteciperà a Prowein e sarà protagonista di una degustazione in collaborazione con la rivista Vinum.
Alla fiera di Dusseldorf, gli operatori di settore assaggeranno quest’anno le etichette del cinquantesimo della Denominazione

Il Lugana DOC è pronto per Prowein. Il Consorzio di Tutela presenterà, quest’anno, al pubblico di addetti al settore della fiera tedesca i vini del 2017, l’annata in cui la Denominazione ha festeggiato i suoi primi 50 anni...

Lugana con gusto a Sirmione

Lugana con gusto a Sirmione

Il 6 ottobre a Sirmione sarà un’occasione unica ed esclusiva per degustare l’eccellenza della produzione vitivinicola nel cuore del suo territorio: protagonista assoluta la DOC Lugana che continua i festeggiamenti per i 50 anni con un evento aperto al pubblico. “Lugana con gusto a Sirmione” è un tasting inedito che abbinerà le tipologie di Lugana (il 2016, il Lugana affinato e lo Spumante) ai sapori del Garda (assaggi di lago, di terra e vegetariani). L’evento, nato in collaborazione con il Consorzio Albergatori e Ristoratori di Sirmione (CARS) e il patrocinio del Comune, è alla sua prima edizione e si svolgerà dalle 17.00 alle 21.00 nel Piazzale Porto, con ingresso gratuito fino ad esaurimento posti (anche in caso di maltempo). Registrazioni in loco...

Festa del Lugana per 1400

Un successo la manifestazione promossa dal Consorzio a Peschiera del Garda

La qualità dei vini presentati dalle 56 aziende presenti conferma lo stato di grazia di questa DOC, che nel 2017 compie 50 anni. Le celebrazioni proseguiranno a Sirmione il 6 ottobre
 

Come previsto “Lugana Armonie Senza Tempo” ha fatto il pieno di appassionati e turisti, in 1400 si sono presentati sabato sera 9 settembre alla Caserma Artiglieria di Porta Verona di Peschiera del Garda. Unanimi i commenti dei partecipanti, addetti ai lavori o “semplici” #luganalovers: la qualità di questa DOC è di livello molto alto e anche l’annata 2016, che molti hanno avuto la possibilità di assaggiare per la prima volta proprio sabato, non delude le aspettative.
Fra le curiosità che più hanno stimolato gli appassionati le nuove aziende presenti, poiché la famiglia del Lugana si allarga di anno in anno, la sempre maggiore presenza di Lugana bio, ulteriore segnale dell’attenzione di questa DOC al territorio, e le altre tipologie di Lugana: molte le aziende che hanno deciso di proporre in assaggio anche i Lugana Superiore, Riserva, Vendemmia Tardiva e lo Spumante.
 
La prossima tappa delle celebrazioni per i 50 anni del Lugana si terrà a Sirmione, venerdì 6 ottobre con “Lugana DOC con Gusto a Sirmione”. L’evento, nato in collaborazione con il Consorzio Albergatori e Ristoratori di Sirmione (CARS) e il patrocinio del Comune, è alla sua prima edizione e il Lugana incontra qui i sapori del Garda, per esaltare le potenzialità di questo straordinario bianco in abbinamento alla cucina di territorio. La manifestazione si svolgerà dalle 17.00 alle 21.00 nel Piazzale Porto, con ingresso gratuito fino ad esaurimento posti (anche in caso di maltempo). Sul sito e i social del Consorzio saranno presto rese note le modalità di accredito che avverrà on line a questo link dal 12/09/2017.

Ecco tutti i volti di "Lugana Armonie Senza Tempo"

L’evento del Consorzio Tutela per i 50 anni della DOC si terrà il 9 settembre a Peschiera del Garda.

Attesi migliaia di #luganalovers che potranno incontrare direttamente i produttori di ben 54 aziende. Ingresso dalle 18 alle 22 previa registrazione on line fino a esaurimento posti

L’appuntamento è di quelli imperdibili, sia per chi già conosce il Lugana DOC sia per i neofiti. Saranno infatti ben 54 le aziende presenti a “Lugana Armonie Senza tempo”, l’evento promosso dal Consorzio Tutela il 9 settembre a Peschiera del Garda.

54 interpreti per dimostrare le potenzialità della Turbiana, il vitigno autoctono che dà origine a questa DOC, fra le più pregiate d’Italia, che nel 2017 festeggia i 50 anni

Ecco i nomi delle Aziende che presenteranno i loro vini in degustazione:

  • ANCILLA LUGANA
  • AVANZI 
  • BERTAGNA
  • BERTOLETTA 
  • BORGO LA CACCIA
  • BOSCO
  • BRUNELLO
  • CANTINA BULGARINI 
  • CÀ DEI FRATI 
  • CADORE
  • CÀ LOJERA
  • CÀ MAIOL 
  • CONS. AGR. DEL NORD EST - CANTINA CAORSA
  • CANTINA DI CASTELNUOVO DEL GARDA
  • CANTINE LA PERGOLA 
  • CARLO ZENEGAGLIA
  • CASCINA MADDALENA
  • CASTRINI 
  • CITARI
  • COBUE
  • COLLI VAIBÒ
  • CORTE SERMANA
  • DON LORENZO DELLA GRILLAIA
  • FELICIANA
  • FRACCAROLI
  • GERARDO CESARI 
  • GHIRALDI NUNZIO 
  • LA RIFRA
  • LE MORETTE - VALERIO ZENATO
  • MALAVASI
  • MARANGONA
  • MONTE CICOGNA
  • MONTONALE
  • OLIVINI
  • ONE PIÒ WINERY 
  • OTTELLA
  • PASETTO EMILIO
  • PASINI SAN GIOVANNI
  • PERLA DEL GARDA
  • PILANDRO
  • PRATELLO
  • SILENZI DI TERRA 
  • SELVA CAPUZZA
  • SGREVA
  • TENUTA ROVEGLIA
  • TOGNAZZI BENEDETTO
  • TOMMASI VITICOLTORI
  • TURINA 
  • VILLABELLA
  • VISCONTI
  • ZAPPAGLIA
  • ZENATO AZIENDA VITIVINICOLA SRL
  • ZENEGAGLIA F.LLI
  • ZENI

Sono attesi migliaia di #luganalovers, una community che cresce di anno in anno in parallelo al successo del Lugana, non solo in Italia. La data dell’inizio settembre, a stagione ancora nel vivo, è stata infatti scelta per agevolare anche i molti turisti che affollano il Garda e che sono fra i principali estimatori del suo più celebre bianco: l’80% del Lugana raggiunge i mercati di tutto il mondo, la Germania, con il 40% resta il primo acquirente. Durante “Lugana Armonie senza tempo” gli appassionati potranno incontrare direttamente i produttori e metterne a confronto gli stili, anime diverse che convivono, accomunate dalla medesima altissima qualità produttiva, dalle piccole cantine a gestione familiare alle più grandi aziende che sempre più spesso tengono ad avere il Lugana DOC nel proprio portfolio. 

La degustazione si terrà presso la Caserma Artiglieria di Porta Verona a Peschiera del Garda, l’ingresso è gratuito, previa registrazione on line a questo link, con possibilità di accedere all’evento dalle 18.00 alle 22.00 fino ad esaurimento posti. Lugana Armonie Senza Tempo ha ricevuto il Patrocinio della Provincia di Verona, del Consorzio Garda Unico e del Comune di Peschiera del Garda, che ha inoltre gentilmente messo a disposizione la prestigiosissima sede.

Tutti e 5 i comuni della DOC (Lonato del Garda, Peschiera del Garda, Sirmione, Desenzano del Garda e Pozzolengo) ospiteranno una tappa del tour celebrativo itinerante promosso dal Consorzio Tutela Lugana per festeggiare “in casa” il 50mo anniversario della DOC. I prossimi appuntamenti in calendario saranno il 6 ottobreLugana DOC con Gusto a Sirmione”, in collaborazione con il Consorzio Albergatori e Ristoratori di Sirmione (CARS), il 25 novembre a Desenzano del Garda per la degustazione “Le età del Lugana” con vecchie annate, Lugana Riserva e Vendemmia Tardiva riservata alla stampa e agli addetti ai lavori. Infine a Pozzolengo, tutta la famiglia del Lugana si riunirà per una cena di gala di chiusura delle celebrazioni.

Il Lugana festeggia con "Armonie senza tempo"

Il Consorzio Tutela e le Aziende invitano tutti i Luganalovers il 9 settembre a Peschiera del Garda

Il tour per i 50 anni della DOC prosegue con la seconda tappa sul territorio. In assaggio le varie tipologie di Lugana secondo l’interpretazione di ben 54 produttori.

Ha fatto le cose in grande il Consorzio Tutela Lugana, che per festeggiare il mezzo secolo della DOC ha scelto nientemeno che un sito UNESCO: si svolgerà infatti all’interno delle poderose mura della Caserma Artiglieria di Porta Verona a Peschiera del Garda, la grande degustazione “Lugana Armonie senza tempo” uno degli eventi più attesi dell’estate dalle migliaia di #luganalovers.
 
L’evento, giunto alla settima edizione, acquista quest’anno ancor più risalto poiché coincide con i 50 anni del celebre bianco del Garda. La formula è collaudata e non si cambia: le aziende, ben 54 hanno aderito ad oggi, proporranno in assaggio al pubblico la propria interpretazione del Lugana DOC in tutte le sue tipologie, un vino che è ambasciatore nel mondo dei profumi e del sapore di questo territorio.
 
L’ingresso è gratuito, previa registrazione on line (è possibile iscriversi fin da ora a questo link o tramite il pulsante qui sopra) con possibilità di accedere all’evento dalle 18.00 alle 22.00 fino ad esaurimento posti.  Lugana Armonie Senza Tempo ha ricevuto il Patrocinio della Provincia di Verona, del Consorzio Garda Unico e del Comune di Peschiera del Garda, che ha inoltre gentilmente messo a disposizione la prestigiosissima sede.
 
Chi fosse ancora in vacanza avrà altre occasioni di brindare al compleanno del Lugana DOC: il 6 ottobre sarà la volta di “Lugana DOC con Gusto a Sirmione”, un evento itinerante che unisce il Lugana alla cucina di territorio, in collaborazione con il Consorzio Albergatori e Ristoratori di Sirmione (CARS). Desenzano del Garda ospiterà invece il 25 novembre la degustazione “Le età del Lugana” con vecchie annate, Lugana Riserva e Vendemmia Tardiva riservata alla stampa e agli addetti ai lavori. Infine a Pozzolengo, tutta la famiglia del Lugana si riunirà per una cena di gala di chiusura delle celebrazioni dei 50 anni.

Il Lugana rende omaggio ai padri fondatori della DOC

Con il Convegno “Lugana ieri, oggi, domani” del 12 luglio alla Rocca di Lonato prende il via ufficialmente il tour celebrativo per i 50 anni

Sono gli uomini il segreto di ogni storia di successo e dietro quello del Lugana ve ne sono tanti: il Consorzio Tutela li vuole ringraziare tutti, nel Convegno che dà ufficialmente il via ai festeggiamenti per i primi 50 anni della DOC. Alla Rocca di Lonato, dalle 16.30 i lavori prenderanno il via con un prezioso intervento del “regista” e fondatore della DOC, il prof. Michele Vescia, il padre dell’enologia bresciana. Fu grazie a lui se il 21 luglio del 1967, nacque ufficialmente la denominazione destinata a diventare fra le più felici e note dell’intero nord Italia. Ma ciò non sarebbe stato possibile senza gli sforzi di tutti coloro che si sono susseguiti alla guida del Consorzio, che nel Convegno “Lugana, ieri, oggi, domani” vuole rendere loro omaggio, a partire da Marisa Monesi, primo Presidente nel 1990. E che sia una donna già la dice lunga sulla lungimiranza e contemporaneità di questo gruppo di produttori, piccolo nei numeri ma grande nelle ambizioni e nella visione. Dopo di lei, due indimenticabili uomini del vino che purtroppo non sono più con noi, Walter Contato e Sergio Zenato, che saranno calorosamente ricordati dalla grande famiglia del Lugana. Seguiranno poi gli interventi di altri past president: Francesco GhiraldiPaolo Fabiani e Francesco Montresor, che con la loro inconfondibile personalità, hanno contribuito a far crescere la DOC in qualità e notorietà. A chiudere il presente, quel Luca Formentini che ha posto sostenibilità e internazionalizzazione come parole chiave della propria presidenza, traducendo una scelta etica in di sviluppo e crescita qualitativa.

Se in altre sedi e contesti siamo abituati a concentrarci su aspetti più legati alle caratteristiche del Lugana o alla sua promozione, ci sembrava invece giusto e doveroso qui, nella terra del Lugana, celebrare chi questa terra l’ha saputa lavorare, trasformare ma soprattutto conservare fino ad ottenere gli straordinari frutti che oggi sono apprezzati dai consumatori di tutto il mondo – dichiara Formentini nel presentare il Convegno “Lugana ieri, oggi, domani-. È merito di questi visionari, lungimiranti ma anche estremamente concreti ed affezionati al loro territorio, se oggi abbiamo ereditato una DOC che viene citata come esempio di viticoltura etica e sostenibile, che ha saputo coniugare la produzione di qualità con l’imprenditorialità più illuminata e attenta all’ambiente, la valorizzazione della biodiversità con la vocazione all’internazionalizzazione”.

Nel convegno ci sarà ampio spazio anche per il presente, grazie anche ad una prospettiva “esterna” per cercare di comprendere e spiegare l’apprezzamento del Lugana da parte dei principali mercati internazionali (esporta l’80% della produzione). Sarà l’autorevole giornalista Monika Kellerman, importante autrice di oltre 100 fra libri e articoli di enogastronomia, a spiegare ai presenti come il Lugana viene visto all’estero. Al Direttore del Consorzio, Carlo Veronese, il compito di delineare invece il futuro di domani, tra andamento di mercato e promozione nelle principali piazze vitivinicole mondiali, USA in testa.

Il nostro vino sta riscontrando un grande successo oltreoceano ed è qui che si focalizzano principalmente i nostri sforzi nella promozione – spiega il Direttore - . Nell’autunno trascorreremo quasi un mese intero negli USA, per presentare il Lugana a giornalisti, wine educators e consumatori. I due momenti clou saranno la partecipazione alla Conferenza nazionale dell’American Wine Society, fra le più note e affermate Associazioni di winelovers che come noi compie 50 anni nel 2017, e la presenza alla Wine Bloggers Conference, l’appuntamento annuale che riunisce i più importanti bloggers e influencers del mondo del vino, un target per noi oggi prioritario”.

Il Consorzio, sempre all’avanguardia, è infatti molto attivo sui social (Facebook consorzioluganadoc, Twitter @VinoLuganaDoc, Instagram ConsorzioLugana).

Ma anche i luganalovers di casa nostra avranno le loro soddisfazioni. Gli eventi celebrativi dei 50 anni sul territorio proseguiranno infatti il 9 settembre con la grande degustazione gratuita “Lugana Armonie senza tempo che torna a grande richiesta a Peschiera del Garda dopo il tutto esaurito del 2015. Già possibile iscriversi fin da subito a questo link.

A breve distanza sarà la volta di Sirmione, il 6 ottobre, per un evento itinerante che unisce il Lugana alla cucina di territorio, in collaborazione con il Consorzio Albergatori e Ristoratori di Sirmione (CARS). Desenzano del Garda ospiterà invece il 25 novembre la Degustazione le età del Lugana con vecchie annate, Lugana Riserva e Vendemmia Tardiva riservata alla stampa e agli addetti ai lavori. Infine a Pozzolengo, tutta la famiglia del Lugana si riunirà per una cena di gala di chiusura delle celebrazioni dei 50 anni.

Lugana DOC sempre più amata dagli inglesi

Trasferta britannica per il Consorzio tutela che presenta l’annata 2016
Appuntamento allo stand L20/4 alla London Wine Fair: dal 22 al 24 maggio attesi 15.000 professionisti e importatori da tutto il mondo

Foto di David Dilbert / Unsplash

Londra si conferma una tappa imperdibile per il Lugana DOC, che esporta nel Regno Unito il 5% della produzione, con un trend in crescita. Il Consorzio Tutela sarà presente al London Wine Fair (22-24 maggio) presso lo stand L20/4 per promuovere la denominazione e presentare agli oltre 15.000 esperti e importatori presenti l’annata 2016.
 
L’appuntamento di Londra è un classico della stagione promozionale ma l’edizione 2017 assume una rilevanza ancora maggiore poiché segue una serie di eventi esclusivi dedicati alla stampa e ai sommelier che il Consorzio ha promosso nei giorni scorsi in collaborazione con il Consorzio Valpolicella.

Il Lugana sta incrementando le vendite nel Regno Unito, dove sta ottenendo grande entusiasmo ed interesse posizionandosi nella fascia alta di qualità e di consumo, prodotto top fra i vini bianchi italiani – dichiara il Direttore Carlo VeroneseQuello inglese è un consumatore raffinato ed evoluto e i tempi sono quindi maturi per lavorare anche sulla promozione e la valorizzazione del territorio e dei vitigni autoctoni, ciò che fa davvero la differenza per le nostre DOC”. 

L' Authentic Valpolicella & Lugana Experience, una serie di tasting e incontri istituzionali esclusivi, proseguirà poi in altri mercati strategici, a Varsavia (29 maggio) e Praga (fine giugno).
 
Il Regno Unito mantiene, nonostante la Brexit, un ruolo di primo piano per il vino italiano, terzo paese di esportazione dietro a Stati Uniti e Germania, con una crescita di introiti nel 2016per un valore complessivo di 91.173.000 di euro (+ 5,7% rispetto al 2015) e una la progressione, sia in quantità sia in valore, soprattutto per i vini DOP. 
 
Oggi sono 5 le tipologie di Lugana DOC: il base, il superiore, lo spumante, il vendemmia tardiva ed il riserva. Il Lugana fresco, d’annata, “base”, è il motore produttivo di tutta la denominazione e copre quasi il 90% della DOC. L’annata 2016, si dimostra fin da ora ottima per qualità, pur se esprimerà al meglio le proprie caratteristiche fra pochi mesi. La versione base è infatti ideale per accompagnare le serate estive, come aperitivo o da pasto. Di colore giallo paglierino tenue e riflessi verdognoli, con profumi floreali, al gusto si presenta fresco, piacevolmente agrumato e lungo.