Il Consorzio Tutela Lugana Doc ha scelto la sesta edizione di Milano Wine Week per raccontare la personalità del vino Lugana
Per la quarta edizione milanese di “Lugana Armonie senza Tempo”, l’evento itinerante che ha lo scopo di promuovere la conoscenza del vino simbolo del basso Garda, il Consorzio Tutela Lugana DOC ha scelto Palazzo Bovara e la sesta edizione di Milano Wine Week, la più grande manifestazione milanese non fieristica dedicata al vino che coinvolge non solo i professionisti e gli operatori del settore, ma anche il pubblico degli appassionati.
Venerdì 13 ottobre cinquantasei vignaioli delle province di Brescia e Verona animeranno la corte e le eleganti sale del palazzo settecentesco, e il vino Lugana sarà il protagonista di masterclass, assaggi ed esperienze esclusive: in degustazione le etichette più rappresentative della produzione per raccontare e valorizzare le mille sfumature del vino Lugana, la prima DOC riconosciuta in Lombardia e tra le primissime in Italia.
“Sono felice di aver portato il nostro format di successo dedicato ai winelover ‘Lugana Armonie Senza Tempo’ – commenta Edoardo Peduto, Direttore del Consorzio Tutela Lugana – nella città della moda e del design, nel contesto di Milano Wine Week, perché è un evento moderno, fresco e rivolto ai giovani. Un target a cui puntiamo molto, poiché riteniamo che il Lugana sia un vino contemporaneo, che guarda al futuro, e i giovani sono i consumatori del domani. Uno scenario come quello offerto da Milano Wine Week in una città dinamica, internazionale e viva come Milano, ci consente di comunicare il nostro vino Lugana in modo diretto, coinvolgente e originale.”
Il vino Lugana viene prodotto nell’anfiteatro morenico a sud del lago di Garda, tra due sponde e cinque Comuni (Sirmione, Pozzolengo, Desenzano del Garda, Lonato del Garda e Peschiera del Garda) in cinque tipologie: Lugana, Superiore, Riserva, Vendemmia Tardiva e Spumante. La sua personalità caleidoscopica e raffinata esprime il profondo legame con il territorio d’origine: è questa la vera essenza del Lugana, vino dalla storia straordinaria e dalle molte sfaccettature che, grazie alla sua freschezza e mineralità, ma anche alla sua versatilità, ha saputo conquistare nel tempo il mercato italiano e anche quello internazionale.
Oltre centocinquanta le etichette presenti al banco di assaggio al primo piano di Palazzo Bovara tra cui anche annate storiche e rare risalenti agli anni ‘80 e ’90 che testimoniano la profonda longevità e il carattere di questa denominazione
Nella corte del palazzo, invece, lo spazio è dedicato all’approfondimento e alla cultura con la masterclass pomeridiana, riservata a giornalisti e wine influencer, condotta da Fabio Zenato (Presidente del Consorzio Tutela Lugana Doc) e dal Direttore Edoardo Peduto con il supporto di Andrea Amadei, sommelier e wineteller, per la degustazione di tre tipologie del vino: Lugana, Spumante e Riserva.
Per il pubblico dei wine lovers, invece, è stato pensato un momento speciale, “1/2 ora con Lugana”: due sessioni da trenta minuti per “immergersi” nel mondo del Lugana con l’assaggio di vini di annate storiche e la degustazione di prodotti locali con la guida del Direttore del Consorzio e di Andrea Amadei. Il pubblico verrà coinvolto anche in un breve momento ludico: rispondendo a un semplice e divertente quiz gli ospiti potranno provare ad aggiudicarsi pregiate bottiglie.
Ad accompagnare le degustazioni dei vini alcuni assaggi di prodotti tipici del basso Garda bresciano: dal Grana Padano, anche in versione Riserva, fornito dal Consorzio Tutela Grana Padano, al pregiato olio evo D.O.P. del Garda del Frantoio Montecroce (Desenzano del Garda) ai Salametti del Centro Carni dei Colli Storici di Pozzolengo, piccoli e morbidi salami a media stagionatura che per l’occasione sarà possibile degustare nella versione senza aglio con il vino Lugana.
“Lugana Armonie Senza Tempo” è un momento unico per apprezzare – e gustare – la ricchezza e la storia di un territorio racchiuse in un calice.
Il viaggio alla scoperta del Lugana proseguirà mercoledì 25 ottobre all’Hub di Identità Golose Milano: lo chef Edoardo Traverso dedicherà un menu speciale alle “Donne del Lugana” con la partecipazione di alcune produttrici.
“Vogliamo portare il Lugana fuori dai nostri confini e promuoverne la conoscenza su un pubblico sempre più ampio – conclude il Direttore Edoardo Peduto – puntando su eventi che possano tratteggiare le diverse sfumature, le caratteristiche e la personalità eclettica di questo vino che si presta ad accompagnare l’alta cucina, ma anche momenti conviviali e informali.”