Il Consiglio d’Europa premia “Lugana on Foot”: il primo cammino enoturistico certificato in Italia
Il progetto dedicato al vino Lugana nato dalla collaborazione tra il Consorzio Tutela Lugana DOC, Iter Vitis e Wine Meridian è stato premiato durante il Forum degli Itinerari Culturali del Consiglio d’Europa.
Il 12esimo Forum degli Itinerari Culturali del Consiglio d’Europa, tenutosi a Lodz (Polonia) dal 20 al 22 settembre 2023, ha visto l’assegnazione del premio come best practice nel turismo sostenibile all’itinerario Iter Vitis per il progetto Lugana On Foot.
“Lugana On Foot: camminando tra le vigne del Lugana” è il primo percorso enoturistico in Italia ad aver ricevuto la certificazione Iter Vitis. Il progetto è stato ideato dal Consorzio Tutela Lugana in collaborazione con la testata Wine Meridian, i quali hanno voluto unire in un unico cammino splendidi paesaggi, luoghi caratteristici ma soprattutto realtà vitivinicole in grado di trasmettere l’essenza del territorio, il tutto con una particolare attenzione alla sostenibilità.
Iter Vitis, programma del Consiglio d'Europa nato con il cammino di Santiago di Compostela, conta oggi 50 itinerari certificati. La premiazione, avvenuta durante il forum, ha visto la partecipazione dei rappresentanti dei governi aderenti all'accordo parziale allargato del Consiglio d'Europa sugli itinerari.
Lugana on Foot: il progetto
Nato dalla volontà di rendere fruibile il territorio ai turisti slow, il tragitto enoturistico dedicato al vino Lugana è stato inaugurato lo scorso maggio dal primo gruppo di giornalisti, enoturisti ed influencer. Il percorso si snoda per circa 45 chilometri a piedi tra le campagne dell’entroterra sud del Lago di Garda e tocca suggestivi centri abitati della denominazione. Non mancano le tappe culturali, tra cui la visita alla Torre di San Martino della Battaglia e le grotte di Catullo, nonché la visita di alcune delle cantine del Lugana DOC. Il percorso comprende anche la scoperta del patrimonio gastronomico della regione. Qui le eccellenze del territorio sono strettamente legate alla cucina tipica del Lago di Garda, dove fanno da padrone pietanze a base di pesce d’acqua dolce.
Le targhe, simbolo del percorso:
La presidente di Iter Vitis, Emanuela Panke, ha preso parte al cammino consegnando personalmente una targa ad ognuna delle cinque aziende visitate, per certificare il percorso all’interno dell’itinerario. Come simbolo dell’importanza del Lugana nel territorio, le targhe sono state affisse nei filari dei vigneti più significativi delle aziende.
Questo progetto proietta la denominazione verso un turismo sostenibile, narrando l'incantevole bellezza della regione Lugana attraverso un intreccio di realtà vinicole, cultura e storia del territorio.